L’atelier

L’Atelier è uno spazio protetto, riservato esclusivamente alla pittura. Le pareti sono rivestite di pannelli ecologici e carta da pacco. Si dipinge su fogli bianchi 50 x 70 che si fissano alle pareti con delle puntine da disegno. Il dipinto può all’occorrenza estendersi aggiungendo altri fogli intorno al primo. Al centro della stanza c’è una tavolozza con 18 tonalità di tempera pronte in altrettante ciotoline di ceramica. Accanto ad ogni colore sono posizionati 3 pennelli, per cui non occorre lavarli ogni volta, e 18 bicchieri con l’acqua. È possibile formare altre tonalità mescolando tra loro i colori in appositi piattini.

 

 Il materiale

Si utilizza il materiale di alta qualità, consigliato da Arno Stern. Pennelli realizzati a mano in legno e peli di scoiattolo, tempera fine ad alta pigmentazione. La qualità del materiale concorre a rendere soddisfacente l’atto del tracciare.

Il servente

Il ruolo del servente è quello di preparare l’ambiente prima della seduta e sistemarlo alla fine, archiviare i dipinti, allestire la tavolozza, indirizzare al corretto uso dei pennelli, mettere o spostare puntine, eliminare le gocce di colore indesiderate… e attraveso tutto questo partecipare al ritmo della seduta insieme agli altri, rimuovendo eventuali ostacoli al suo svolgimento.

Non giudica i lavori e contribuisce a creare un ambiente in cui la conversazione resti lontana dai commenti sui dipinti.

Ha seguito il corso di formazione con Arno Stern e fatto un tirocinio presso l’Atelier EXpressione di Milano. È inoltre in contatto con gli altri atelier indicati nella pagina dei link.